di C.M.
Napoli – Questa mattina, presso il teatro del plesso Palma Scamardella dell’Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo, gli alunni della scuola secondaria di I grado si sono confrontati con le istituzioni su tematiche ambientali quali riqualificazione degli spazi verdi, goal 13 dell’Agenda 2030 e art.9 della Costituzione Italiana.
Dopo aver ricordato la ricorrenza della morte di Napoleone, che amava piantare alberi nei luoghi appena conquistati, gli studenti hanno presentato idee e progetti per la riqualificazione del territorio di Pianura, per la piantumazione degli alberi e la gestione degli spazi verdi a cominciare dalla magistrale interpretazione del discorso di Greta Thunberg alle Nazioni Unite. Al termine della manifestazione arricchita da performance canore e recitate, hanno poi donato, come simbolo, un seme di girasole, invitando i presenti a piantarlo.
All’appello lanciato dalla prof.ssa Mariaroberta Gregorini, dirigente dell’Istituto, hanno risposto l’avv. Andrea Saggiomo (Presidente della IX Municipalità), il prof. Vincenzo Santagada (Assessore alla salute e al verde di Napoli), il dott. Raffaele Lauria (delegato del WWF Italia per la Campania), il dott. Franco Marino (Presidente WWF Napoli), il pres. dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nicola Termine e i consiglieri, l’ing. Marco Tartaglia (Nucleo della Protezione Civile), la dott.ssa Teresa De Giulio (Consigliera della IX Municipalità del Comune di Napoli) e l’on. Sergio Costa (vice presidente alla Camera dei Deputati e già ministro dell’ambiente).
Il parterre di ospiti ha interagito con studenti e genitori, mostrando gli importanti risultati ottenuti già a Pianura e le azioni in fase di progettazione. L’ on. Costa ha ringraziato gli studenti promettendo, insieme alle istituzioni locali, di portare all’ attenzione della politica le problematiche che affliggono il quartiere e le proposte avanzate in sede di dibattito. A concludere la giornata di riflessioni, il ringraziamento rivolto agli studenti, ai docenti e ai genitori dalla prof.ssa Gregorini che, visibilmente emozionata, si è congratulata per l’ottima riuscita dell’evento.