lunedì, 15 Giugno 2026

Bologna, tragedia ospedale Maggiore. Cesareo d’urgenza, bimbo era già morto. Via alla Commissione clinica esterna

 

Bologna . Una Commissione clinica esterna all’Azienda Usl di Bologna, istituita già oggi 4 febbraio 2018 con il compito preciso di accertare eventuali carenze assistenziali.

L’annuncia l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, dopo la tragedia avvenuta all’Ospedale Maggiore di Bologna, dove una donna è stata sottoposta d’urgenza al cesareo, ma il bimbo era già morto e la mamma è tuttora ricoverata in gravi condizioni.

Sulla tragedia avvenuta presso l’ospedale Maggiore di Bologna l‘assessore regionale alle Politiche per la salute Venturi spiega:

“Abbiamo già istituito una Commissione clinica esterna all’Azienda Usl per accertare eventuali carenze assistenziali. Necessario capire bene cosa è avvenuto. Se verranno accertate carenze e responsabilità, saremo inflessibili: non può stare in ospedale chi non agisce con estrema professionalità, correttezza e mettendo al primo posto, sempre, la salute e la cura del paziente”

L’assessore regionale alle Politiche per la salute esprime personale vicinanza al padre e alla madre del piccolo, che è ancora ricoverata in gravi condizioni:

“Vicino al dolore straziante di chi ha perso un figlio. Cureremo la signora con tutte le nostre forze e le nostre capacità, alla famiglia il massimo supporto per qualsiasi necessità”

Attenderemo tutte le relazioni e l’esito degli approfondimenti, ma è assolutamente necessario capire cosa è accaduto sabato scorso al Pronto soccorso ostetrico- afferma Venturi-. Se verranno verificate eventuali sottovalutazioni o, ancor peggio, omissioni assistenziali, saremo inflessibili: chi non agisce con estrema professionalità, correttezza e mettendo al primo posto, sempre, la salute e la cura del paziente, non può stare in ospedale. E proprio per fare chiarezza in tempi rapidi e per accertare ciò che è successo, oggi stesso abbiamo istituito una Commissione clinica esterna all’Azienda sanitaria. Siamo chiaramente determinati a fare piena luce su quanto è successo e ad accertare ogni responsabilità”.

Aggiunge l’assessore: “Non ci sono parole adeguate di conforto per chi prova il dolore straziante della perdita di un figlio. Ma voglio esprimere la mia personale vicinanza al papà del bimbo e alla sua compagna, che cureremo con tutte le nostre forze e le nostre capacità. Voglio che sappiano che noi ci siamo, e assicureremo da subito ogni supporto di cui avessero bisogno”.

 

AUSL DI BOLOGNA AGGIORNAMENTI:

In data 4 febbraio anche la AUSL di Bologna rende noto l’aggiornamento del caso:

“In miglioramento il quadro clinico della donna di 33 anni ricoverata da sabato scorso presso la Terapia Intensiva dell’Ospedale Maggiore. La prognosi rimane tuttavia riservata.
La famiglia ha espresso la volontà di mantenere il massimo riserbo sulla vicenda. L’Azienda si unisce alla richiesta dei famigliari manifestando nuovamente la propria vicinanza e cordoglio per quanto accaduto.

Le azioni messe in atto dalla direzione aziendale, già in data 3 febbraio, e quelle ancora in corso riguardano la segnalazione alla Regione Emilia-Romagna, alla Procura, l’avvio dell’indagine interna per la ricostruzione degli eventi, l’effettuazione dell’audit con il personale sanitario coinvolto.

Dai primi elementi raccolti, nel pomeriggio di sabato 2 febbraio alle ore 16.15, la signora era stata valutata, ma non presa in carico e registrata come accesso, senza eseguire accertamenti diagnostici, dai sanitari del Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico dell’Ospedale Maggiore, al quale si era rivolta spontaneamente. Indirizzata al Pronto Soccorso Generale del Maggiore per un approfondimento del quadro pneumologico, non risultano, tuttavia, accessi tracciati al Pronto Soccorso del Maggiore.

La signora veniva accolta e presa in carico, invece, alle ore 17.16, dal Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vergato, al quale si era rivolta spontaneamente. Dopo una prima valutazione diagnostica d’urgenza la signora veniva trasferita in ambulanza e automedica 118 al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore, dove giungeva  alle ore 19.22″.

 

 

Per seguire gli aggiornamenti di FreedomPress.it potete seguirci su Facebook cliccando QUI  mettendo Mi piace/Segui  o Twitter cliccando QUI e mettendo Segui

Hot this week

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Topics

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Referendum Giustizia. ANM: “Democraticamente confermato la bontà delle nostre scelte”

ANM dopo referendum dove il NO ha vinto con il 53,2%. Quorum superato anche se non serviva. Alta l'affluenza ma ancora esiste e resiste una sacca importante degli aventi diritto che non va a votare, più del 40% degli italiani.

Delmastro e Bartolozzi si dimettono. La Premier Meloni chiede alla Santanché stessa scelta

I primi effetti di una campagna referendaria che ha fatto emergere l'importanza di mantenere alti i valori etici nei confronti delle istituzioni

Referendum, Gratteri contro ‘Il Foglio’: “Faremo i conti dopo il voto”. FNSI, Costante: “Le minacce, anche velate, violano l’articolo 21”

FNSI, tramite la segretaria generale, Alessandra Costante avverte : "È grave la minaccia 'tanto dopo il referendum con voi del Foglio faremo i conti, tireremo su una rete. Le minacce, anche velate, violano l'articolo 21 della Costituzione". 
spot_img

Related Articles

Popular Categories

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina