Donald Trump sulle colonne del Times: “L’Unione Europa è asservita alla Germania”

Donald Trump: I’ll do a deal with Britain

• Exclusive first UK interview • ‘We should be ready to trust Putin’ • Europeans could face US travel curbs

Questa è l’intervista del neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump rilasciata per la prima volta al giornale inglese “The Times“. Trump ha dichiarato che Angela Merkel ha fatto un “catastrofico errore” quando ha deciso di lasciare entrare in Germania oltre 1 milione di immigranti. Per Trump l’Unione europea è diventata “un mezzo per la Germania”.

Trump sul Times attacca l’Ue e in particolare Berlino, accusando la Germania di dominare l’Europa: Un’Europa asservita alla Germania. Guardate l’Ue – ha poi spiegato Trump – è un grosso strumento nelle mani della Germania, un mezzo per raggiungere i suoi obiettivi. E’ la ragione per la quale credo che il Regno Unito abbia fatto bene ad uscirne“. Trump ha poi spiegato che nutre un “profondo rispetto” per il cancelliere tedesco, “di gran lunga uno dei capi di governo più importanti”.

Riguardo a Putin e alla Russia Donald Trump annuncia la sua politica estera, spera in un accordo per ridurre la capacità nucleare in cambio della riduzione di alcune sanzioni contro Mosca: “Ci sono troppe sanzioni sulla Russia, vediamo se possiamo fare dei buoni accordi con loro. Per prima cosa, credo che le armi nucleari debbano essere ridotte in modo sostanziale“.

Sul Regno Unito che sta lasciando l’UE, Trump ha dichiarato che “La Brexit finirà per essere un grande risultato” e ha accolto con favore la diminuzione del valore della sterlina perché ha contribuito ad aumentare l’appeal dei prodotti britannici all’estero”.

In effetti non sbaglia, il Natale 2016 a Londra ha registrato un arrivo incredibile di turisti dai paesi europei per fare acquisti e compere per i regali di Natale. Londra è stata la città che ha registrato non solo un boom turistico, ma anche di molti cittadini europei pronti a lasciare le proprie case per trovare una nuova vita.

Donald Trump offrirà la Gran Bretagna un accordo rapido e il commercio “equo” con l’America poche settimane dal suo insediamento per contribuire a rendere Brexit un “grande cosa”: “Credo che la Brexit finirà per essere una gran cosa. Io lo avevo previsto, ma era una scommessa cui nessuno credeva. E ve lo dico, la gente non vuole altra gente che venga a casa sua e distrugga il suo Paese. Il Regno Unito è stato furbo ad andarsene”.

Altri Paesi seguiranno l’esempio della Gran Bretagna nel lasciare l’Unione Europea ha detto il tycoon newyorkese sostenendo che era stata profondamente danneggiata dalla crisi della migrazione.

Trump sicuro va all’attaco anche sull’Allenza Atlantica definendola obsoleta:È stata concepita tanti e tanti anni fa e grava oltremodo sugli Stati Uniti: solo pochi Stati dell’Alleanza raggiungono il 2% del Pil per le spese militari, che è l’obiettivo fissato dalla Nato nel 2014“.

You must be logged in to post a comment Login