Evoluzione o involuzione? #iorestoacasa è il perfetto alibi per nascondere la nostra mediocrità

 

di Marzio Zanato

Con il termine evoluzione sociale viene indicata una teoria che intende spiegare come le società, intese come gruppi di individui interagenti o mutuamente dipendenti appartenenti alla stessa specie, si sono sviluppate durante la loro vita.

Involuzione?!!

Nel 1967 venne pubblicata la versione italiana dell’Uomo a una dimensione. L’ideologia della società industriale avanzata di Herbert Marcuse.

Si trattava di una sintesi tarda di temi trattati nel 1924  quali :

  • denuncia del carattere totalitario della società capitalistica;
  • la interiorizzazione della repressione nella personalità dei suoi membri;
  • la famiglia come istituzione nella quale genitori e figli vengono educati e si auto-educano a subire passivamente, quanto ad esercitare brutalmente, l’autorità nella vita sociale;
  • la connessione intrinseca tra la razionalità tecnologica e la logica del dominio.

Siamo nel 2020 in pieno Covid-19 e l’antitesi tra i due termini Evoluzione – Involuzione personalmente non mi pone di fronte a dubbi amletici sul pensare quale sia la direzione che l’essere umano ha DECISO di intraprendere.

Un passaggio di un grandioso intervento di Lord Sumption (Jonathan Philip Chadwick Sumption, Lord Sumption, OBE, PC, FSA, FRHistS (born 9 December 1948), is a British author, medieval historian and former senior judge) in tema di Covid-19  mi spinge ad una ulteriore riflessione.

Siamo sicuri che la gestione di questa epidemia, non certo la più micidiale delle tante pandemie che hanno messo alla prova l’uomo o lo metteranno ancor più duramente a confronto con una paura atavica, quella della morte, sia il segnale del progresso e tutela dell’essere umano?

E’ tutela dell’essere umano mantenerlo in vita impedendogli di VIVERE? :

Eppure, i governi hanno adottato, con il sostegno dell’opinione pubblica, le misure più estreme e indiscriminate. Abbiamo sottoposto la maggior parte della popolazione, giovane o anziana, vulnerabile o in forma, alla detenzione domiciliare a tempo indeterminato. Ci siamo impegnati ad abolire la socializzazione umana in modi che portano a un disagio inimmaginabile.

 Abbiamo dato alle forze dell’ordine poteri che, anche se rispettano i limiti, creeranno un modello di vita autoritario del tutto incoerente con le nostre tradizioni. Abbiamo fatto ricorso alla legge, che richiede una definizione esatta, e abbiamo bandito il buon senso, che richiede un giudizio.

 Queste cose rappresentano un’interferenza con la nostra vita e la nostra autonomia personale che è intollerabile in una società libera. Dire che sono necessarie per fini sociali più ampi, per quanto preziosi possano essere, è trattare gli esseri umani come oggetti, meri strumenti di politica.

Jonathan Philip Chadwick Sumption

Lord Sumption non solo e’ figlio ma DRIVER di una cultura critica fondante sul why you do that? ….noi italiani siamo ancorati alla cultura cattedratica del do that! …fai questo!!! Cosi il #iorestoacasa# è il perfetto alibi per nascondere la nostra MEDIOCRITA’.


Articoli Correlati

COVID-19: Italy VS Japan

Zanato, l’Ironman che a Sydney “Nuota, Pedala e Corre per Sandro”… per uccidere il drago sleale

FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI  mettendo Mi piace o su Twitter cliccando QUI

You must be logged in to post a comment Login