sabato, 13 Giugno 2026

FARMACI IRREPERIBILI: AIFA E MINISTERO SALUTE ENTI INUTILI? CHIESTO L’INTERVENTO DELL’ANTITRUST

 

di Cinzia Marchegiani

Federconsumatori e Adusbef lanciano un vero atto di accusa contro il Ministero della salute e AIFA, l’agenzia regolatoria dei farmaci.

Le due associazione a tutela dei diritti dei cittadini stanno ricevendo numerose segnalazioni da parte dei cittadini relativamente alla difficoltà nel reperire molti farmaci, alcuni di essi vitali: “Non solo l’ormai noto farmaco salvavita Vercite, ma anche antibiotici, antivirali, anti-Parkinson, farmaci per il cuore, Eparina la lista è lunga, per l’esattezza è di 97 pagine e contiene 1.200 farmaci interessati da sospensione di commercializzazione, cessazione di commercializzazione, problemi commerciali e problemi produttivi. Una carenza dovuta ad errori nel calcolare il fabbisogno di forniture nel nostro Paese o a problemi nei siti produttivi, nonché a difficoltà distributive”, spiegano le associazioni a tutela dei diritti dei cittadini.

MA IL CASO SI COMPLICA, POICHÉ FEDERCONSUMATORI E ADUSBEF SPIEGANO L’INGANNO: LA SPECULAZIONE

Se fossero solo questi i problemi, la situazione sarebbe grave e assurda, ma ancora nei limiti della legalità. I veri motivi che spesso causano questa carenza, invece, sono altri. Si tratta di scelte aziendali spiegano le due associazioni: “I farmaci in questione non fanno guadagnare abbastanza le case farmaceutiche e la produzione viene quindi abbandonata, o di vere e proprie speculazioni:  distributori, grossisti e farmacisti rivendono in altri paesi (dove il prezzo è più elevato) i farmaci destinati all’Italia. Un fenomeno noto con il nome di esportazione parallela. L’ennesimo modo di lucrare sulla pelle dei cittadini“.

FEDERCONSUMATORI E ADUSBEF FANNO LUCE SULLE LOBBY FARMACEUTICHE

Le associazioni in questione sono dure:Nonostante alcune circolari che vietano tali esportazioni il fenomeno continua e i cittadini si trovano ancora nella condizione di non potersi curare. L’AIFA, il Ministero della Salute e le Regioni cosa fanno di fronte a questa grave situazione? È ora di porre un argine alla lobby delle case farmaceutiche, che troppi danni hanno fatto nel nostro Paese. Non parliamo di un tipo di shampoo o di una qualità di caramelle, che la casa produttrice può decidere di non produrre più perché poco remunerativi. Stiamo parlando di farmaci essenziali e già utilizzati, la cui mancata produzione causa gravi danni sulla salute dei cittadini”.

Per questo viene spiegato che “Se lo Stato non è in grado di assicurare l’approvvigionamento di farmaci vitali, deve farsi carico della produzione, per garantire ai cittadini l’accesso a tali medicinali e la continuità delle terapie”.

LA RICETTA PER PRODURRE FARMACI SENZA ESSERE VITTIME DELLE LOBBY

La ricetta per risolvere questo gravissimo problema viene proposta dalle due associazioni Federconsumatori e Adusbef: “Facendo pressioni sulle industrie, facendo valere il diritto alla salute dei cittadini e iniziando a produrre nello stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, su richiesta dei medici di base e dei reparti ospedalieri, i farmaci non disponibili (come già avvenuto nel novembre 2014 con la tiopronina, un antiossidante usato per diverse patologie respiratorie ed epatiche). Questo laddove, ovviamente, non sia possibile il ricorso ai farmaci equivalenti (perché, ad esempio, il brevetto non è ancora scaduto)”.

AIFA CHIAMATA IN CASA NON RISPONDE? PER FEDERCOSUMANTORI E ADUSBEF ENTE INUTILE, VIENE SEGNALATO ALL’ANTITRUST

Le associazioni che vogliono risolvere questo  grave problema riguardo ai farmaci introvabili chiamano in causa l’AIFA: “Abbiamo chiamato in causa l’Aifa, che finora su tale vicenda si è dimostrato un ente pressoché inutile, ora effettueremo una segnalazione all’Antitrust affinché avvii un’indagine sul mercato farmaceutico e sulle relative politiche commerciali”. Per questo sono stati invitati i cittadini a continuare a segnalare quali sono i farmaci che non riescono a reperire, in modo da aggiornare l’elenco e fornire all’AGCM un rapporto dettagliato.

DICHIARATA BATTAGLIA CONTRO L’AIFA E IL MINISTERO DELLA  SALUTE

Il Governo, il Ministero della Salute e l’AIFA, consapevoli di questa grave situazione, non possono continuare a rendersi responsabili di una vera e propria omissione di soccorso!” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti rispettivamente presidente di Federconsumatori e Adusbef e rilanciano: – ” Siamo pronti ad intervenire con ogni mezzo, attraverso azioni legali, ricorsi e battaglie civili, affinché queste vergognose speculazioni commerciali non continuino a mettere a rischio la salute e vita stessa dei cittadini”.

Hot this week

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Topics

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Referendum Giustizia. ANM: “Democraticamente confermato la bontà delle nostre scelte”

ANM dopo referendum dove il NO ha vinto con il 53,2%. Quorum superato anche se non serviva. Alta l'affluenza ma ancora esiste e resiste una sacca importante degli aventi diritto che non va a votare, più del 40% degli italiani.

Delmastro e Bartolozzi si dimettono. La Premier Meloni chiede alla Santanché stessa scelta

I primi effetti di una campagna referendaria che ha fatto emergere l'importanza di mantenere alti i valori etici nei confronti delle istituzioni

Referendum, Gratteri contro ‘Il Foglio’: “Faremo i conti dopo il voto”. FNSI, Costante: “Le minacce, anche velate, violano l’articolo 21”

FNSI, tramite la segretaria generale, Alessandra Costante avverte : "È grave la minaccia 'tanto dopo il referendum con voi del Foglio faremo i conti, tireremo su una rete. Le minacce, anche velate, violano l'articolo 21 della Costituzione". 
spot_img

Related Articles

Popular Categories

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina