Genitori attenti alla SIM SWAP, la nuova tecnica di frode alla moda

 

Francia – In Francia è stata attivata la Net Ecoute, una hotline nazionale istituzionale dell’associazione e-Childhood, numero verde gratuito per bambini e adolescenti che affrontano problemi nei loro usi digitali.

Per ogni tecnologia messa a disposizione degli utenti ci sono criminali in attività che vanno alla ricerca di informazioni e accesso di dati soprattutto dei minorenni in rete.
Ma cosa è la Sim Swap? Lo spiega facilmente la Net Ecoute, con un facile articolo che tutti i genitori dovrebbero leggere:



Con la democratizzazione dello smartphone, l’accesso ai nostri dati riservati è stato notevolmente semplificato. L’uso del cellulare semplifica la nostra vita quotidiana, in particolare raccogliendo molte informazioni in questo strumento. Questa semplificazione semplifica anche la vita degli hacker!

Che cos’è lo “scambio SIM”?

In che modo gli hacker ottengono tutte queste informazioni e password sui nostri telefoni? Usano il nostro numero di cellulare.

SIM Swap significa ” rubare ” il numero di cellulare di qualcuno. Generalmente, un hacker contatta il servizio clienti del tuo operatore, fingendo di essere te, per collegare il tuo numero di telefono a una carta SIM che ha. 

Per convincere il servizio clienti del tuo operatore, utilizza le tue informazioni personali (data di nascita, indirizzo, numero cliente, ecc.) Che potrebbero aver trovato su Internet o con altri mezzi. L’hacker può quindi ricevere chiamate e messaggi per te per tuo conto.

Semplici gesti per proteggerti

  1. Informazioni personali:  non pubblicare le tue informazioni personali sui social network (numero di telefono, data di nascita, ecc.) E non condividerle online.
  2. Attività online : gli hacker utilizzano numerose tecniche di recupero dei dati per ottenere le tue informazioni private. Presta attenzione ai link su cui fai clic e alle e-mail che richiedono le tue informazioni. Verificare sempre che il collegamento sia contrassegnato “https //:”. 
  3. Complica le tue password : assicurati che siano forti e difficili da indovinare. Preferibilmente creare password lunghe, mescolare caratteri speciali con numeri e lettere. (Leggi il nostro articolo ” Come creare una password semplice da ricordare” )
  4. Più password, più sicurezza: il tuo operatore può offrirti di creare una password dell’account. Se è così, fallo.
  5. Numero di telefono come misura di autenticazione : evitare di utilizzare il numero di telefono come unica misura di autenticazione online. Al contrario, molti social network e siti Web offrono una doppia autenticazione: password e codici inviati al cellulare. Non esitate a utilizzare questo metodo.


Ovviamente questo numero telefonico è attivo in Francia, ma i consigli dati sono universali affinchè i genitori siano in grado di informare i propri figli dei pericoli invisibili che si celano dietro all’utilizzo di smartphone e account e i dati messi in rete.

 

FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI  mettendo Mi piace/Segui  o su Twitter cliccando QUI

You must be logged in to post a comment Login