Roma – E’ ufficiale: il 4 settembre 2016, Madre Teresa di Calcutta sarà fatta Santa con una cerimonia in Vaticano esattamente un giorno prima del 19° anniversario della scomparsa della religiosa, morta a Calcutta il 5 settembre 1997.
Sarà uno degli eventi più attesi del Giubileo quello che domani vedrà diventare santa la religiosa più nota nella storia del cattolicesimo del Novecento. Quindici delegazioni da ogni parte del mondo e più di centomila biglietti gratuiti distribuiti ai fedeli, alle ore 10,30 davanti alla basilica vaticana avrà inizio la cerimonia.
Emittenti collegate da ogni parte del mondo, circa 600 giornalisti accreditati e Ctv, centro televisivo vaticano, trasmetteranno l’evento.
Vaticano blindato. Attesi centomila fedeli in piazza; vigilanza e sicurezza a monitorare la piazza. La questura di Roma ha reso noto che nelle ventiquattro ore saranno in azione “circa mille uomini, che andranno a rafforzare il piano preventivo di vigilanza e prevenzione disposto per l’interno anno giubilare che conta l’impiego di altri duemila uomini nell’intero territorio della Capitale, a partire dalle periferie”.
In campo anche le squadre antiterrorismo della polizia e dei carabinieri. Dalle ore 8 alle ore 19 di domenica è stato interdetto il volo in una vasta area adiacente San Pietro con la creazione di una “bolla di sicurezza” controllata dall’Aeronautica Militare.
(Foto dal web)