domenica, 7 Giugno 2026

NAPOLI: LA “VITTORIA” DEI PARCHEGGIATORI ABUSIVI

Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi a Napoli è sempre più in aumento. Sempre più arroganti, sono ormai diventati padroni di intere zone della città, nel silenzio delle istituzioni, che sono impotenti e si limitano, ogni tanto, a sporadici blitz.

A Mergellina qualcuno ha assistito al dialogo tra una signora e un abusivo: la donna voleva pagare, ma voleva pagare dopo, per avere la certezza di ritrovare l’auto. Il parcheggiatore le ha risposto “Signò, ‘ccà ‘a cumann’io, ‘a machina vosta stà ‘bbona” (“Signora, qui comando io, la vostra auto è al sicuro”).

Il sindaco aveva promesso il pugno di ferro, la tolleranza zero nei confronti di queste persone che non sono più quelle di una volta, che magari si accontentavano di una mancia a piacere, e lì ci poteva pure stare: no, questi pretendono tariffe fisse, sempre più alte a seconda della zona e dell’evento o del ristorante o di chissà quale altro locale. E non si dica che si tratta di povera gente, che non hanno lavoro e via dicendo, perché sono tanti coloro che tirano a campare ma certo non vanno a taglieggiare il prossimo.

Ruote bucate, graffi alla carrozzeria, minacce, percosse: chi si ribella sa a cosa va incontro. Certo, non è previsto nessun reato, da questo punto di vista, se non quello di usura, e su denuncia di parte. E’ un buco, una carenza in cui mai nessun Governo ha voluto davvero mettere le mani, ed è per questo che le forze dell’ordine, in primis la Polizia Municipale, hanno in pratica deposto le armi contro i parcheggiatori abusivi. Un blitz ogni tanto, qualche denuncia, verbali che nessuno pagherà mai, sequestri di somme irrisorie perché loro sono furbi e i soldi li fanno sparire prima dei controlli.

Sui social monta la protesta: ma gruppi, pagine e profili creati per sensibilizzare la gente riguardo al problema servono a poco, quasi a niente. Incassi da capogiro, proprietà su proprietà. Le zone della città nelle loro mani sono tali e tante che diventa difficile anche solo elencarle: il Chiatamone, con le sedi dei giornali più importanti della città, o la zona ospedaliera, proprio sotto il Commissariato dell’Arenella, per non parlare delle strade attorno alla Questura, dei cimiteri, dei mercatini rionali, del cinema multisala di Fuorigrotta, dello stadio San Paolo quando c’è la partita, della Mostra d’Oltremare quando ci sono le varie manifestazioni e del lungomare che doveva essere liberato ma che alla fine è diventato un triste bazar in balia di ambulanti, abusivi e via dicendo.

Ribellarsi? Ma ne vale la pena? Chi ha provato a farlo si è ritrovato conciato per le feste. E quindi? E quindi niente. Continui a subire, a pagare, chi vuole. Altrimenti, meglio starsene a casa. E, ancora una volta, come sempre, hanno vinto loro.

di Mario Amitrano

Hot this week

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Topics

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Referendum Giustizia. ANM: “Democraticamente confermato la bontà delle nostre scelte”

ANM dopo referendum dove il NO ha vinto con il 53,2%. Quorum superato anche se non serviva. Alta l'affluenza ma ancora esiste e resiste una sacca importante degli aventi diritto che non va a votare, più del 40% degli italiani.

Delmastro e Bartolozzi si dimettono. La Premier Meloni chiede alla Santanché stessa scelta

I primi effetti di una campagna referendaria che ha fatto emergere l'importanza di mantenere alti i valori etici nei confronti delle istituzioni

Referendum, Gratteri contro ‘Il Foglio’: “Faremo i conti dopo il voto”. FNSI, Costante: “Le minacce, anche velate, violano l’articolo 21”

FNSI, tramite la segretaria generale, Alessandra Costante avverte : "È grave la minaccia 'tanto dopo il referendum con voi del Foglio faremo i conti, tireremo su una rete. Le minacce, anche velate, violano l'articolo 21 della Costituzione". 
spot_img

Related Articles

Popular Categories

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina