Toscana, crolla un ponte. Coinvolti due furgoni. La Regione: “Stato Emergenza Nazionale”

 

Albiano Magra (Comune Aulla MS) – E’ crollato il ponte ad Aulla, in località Albiano (provincia di Massa Carrara) che collega Santo Stefano di Magra con il comune toscano. Sul posto i Vigili del Fuoco. Il ponte è crollato intorno alle 10.30. Coinvolti due furgoni, soccorsi i conducenti. In corso l’intervento di Vigili del fuoco, anche con il nucleo cinofilo e i sommozzatori, per verificare la presenza di altri veicoli o persone coinvolte.

Il ponte stradale crollato sul fiume Magra è al confine tra Liguria e Toscana

È crollato un ponte ad Aulla, in località Albiano (provincia di Massa Carrara) che collega Santo Stefano di Magra con il comune toscano. Sul posto i Vigili del Fuoco. Il ponte è crollato intorno alle 10.30.

Il ponte è al confine tra Liguria e Toscana, in località Albiano Magra (Massa Carrara), lungo una strada provinciale che collega la bassa Val di Vara con la Val di Magra (La Spezia). Dalle prime informazioni risulta che due veicoli in transito siano rimasti coinvolti dal crollo. Si tratta di due furgoni precipitati sul letto del fiume e rimasti sopra la carreggiata collassata.

FERITI. C’è un ferito trasportato in codice giallo all’ospedale in seguito al crollo del ponte ad Albiano Magra. Sarebbe il conducente di un furgone. Un altro autista sempre di un furgone sarebbe invece rimasto praticamente illeso a parte lo choc.

Sul luogo è stato registrato un forte odore di gas, che sarebbestato  dovuto a una fuoriuscita di gas conseguente alla rottura di una condotta causata dal crollo. Fuoriscita che è stata bloccata da Italgas. Un portavoce dell’azienda spiega, in una nota, che il pronto intervento della società è tempestivamente accorso ad Albiano e ha bloccato la fuoriuscita. Al momento l’interruzione del servizio interessa soltanto la frazione di Caprigliola, nel comune di Aulla (Massa Carrara), per la quale sono in corso valutazioni per ripristinare la fornitura di gas con l’ausilio di carri bombolai.

REGIONE TOSCANA CHIEDE STATO DI EMERGENZA NAZIONALE E RAPIDA RICOSTRUZIONE: “INFRASTRUTTURA STRATEGICA”

Stato di emergenza nazionale, per la strategicità dell’infrastruttura, e norme acceleratorie per una rapida ricostruzione dell’opera. Sono queste le principali richieste avanzate dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in una lettera inviata al premier Giuseppe Conte a seguito del crollo del viadotto della ex strada provinciale 70, oggi gestita da Anas, ad Albiano Magra, frazione del Comune di Aulla (Ms).

“Provvederemo – scrive il presidente – quanto prima a trasmettere le prime stime dei danni diretti e indiretti, ma riteniamo essenziale procedere con la massima celerità alla ricostruzione del viadotto”.

Per questa ragione il presidente Rossi chiede al governo di adottare “specifiche disposizioni derogatorie e acceleratorie”, analogamente a quanto previsto per il crollo del ponte autostradale Polcevera a Genova, e di individuare un commissario straordinario, che il presidente suggerisce di individuare nell’amministratore delegato dell’Anas.

FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI  mettendo Mi piace o su Twitter cliccando QUI

You must be logged in to post a comment Login