“Mai più un banco vuoto”. FarexBene Onlus e il video choc contro il cyberbullismo





 

 

di Cinzia Marchegiani

Morire per bullismo. Morire per l’indifferenza o per la crudeltà del nostro prossimo.

Può un incontro un video, un evento aiutare i ragazzi ad affrontare e portare importanti riflessioni sui casi sempre in crescita di bullismo e il cyberbullismo che si consumano nelle scuole e anche fuori?

FARExBENE Onlus ci ha provato con un video e qualcosa di più. E’ un’associazione che sostiene promuove e tutela i diritti inviolabili della persona, soprattutto delle categorie sociali più deboli e soggette a discriminazioni come donne, bambini e persone disabili. Si impegna in attività a sostegno e creazione di progetti di accoglienza, assistenza legale e psicologica nei confronti delle vittime di discriminazioni, abusi e violenze e di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione alle differenze di genere, discriminazioni, bullismo e cyberbullismo.

Il suo percorso di sensibilizzazione e prevenzione sui temi del bullismo, cyberbullismo e lotta alle differenze e violenze di genere nelle scuole è di grande impatto e concreto. Perché è importante far comprendere che questi reati messi in atto con estrema disinvoltura portano a conseguenze spesso anche drammatiche.




Ci ha colpito molto il video proposto da FARExBENE Onlus rivolto ai giovani che con poche battute fa comprendere come  le conseguenze di bullismo e cyberbullismo spesso ritenuti dagli autori come delle goliardate hanno effetti gravi, irreparabili poiché coinvolgono e travolgono drammaticamente la vita della vittima che si ritrova soffocata dalla vergogna e per questo preferisce morire.

Il video dal titolo “Mai più un banco vuoto”andrebbe proposto in ogni aula delle scuole italiane.

Il suo un messaggio è di grande riflessione non solo per i giovani.

FreedomPress ve lo propone affinché la lotta contro il bullismo e il cyberbullismo non sia solo un evento, un tema o un incontro, ma qualcosa con cui i grandi insieme ai ragazzi, agli studenti possano impegnarsi e creare nuovi percorsi di crescita umana dove mettere a confronto anche le proprie esperienze personali. La vita è un valore sacro che nessuno può scippare con gesti irresponsabili di grande impatto anche virale.

 

 

Video “Mai più un banco vuoto”

 

Quella vittima può essere tuo figlio, una tua compagna o un tuo amico.

 

Il sito di FarexBene Onlus, digitare QUI

 

Per seguire gli aggiornamenti potete seguirci su Facebook cliccando QUI e mettendo mi piace  o Twitter cliccando QUI e mettendo segui


© Riproduzione riservata





You must be logged in to post a comment Login