sabato, 6 Giugno 2026

Casi Covid-19 a Novembre 2019. L’astronauta Parmitano ritratta e chiede scusa: “Un lapsus”

 

 

di Cinzia Marchegiani

Ha alzato un polverone l’intervista rilasciata dall’astronauta italiano Luca Parmitano alla trasmissione Petrolio su RAI 2. Parmitano rivela, forse non intuendo il valore e il peso delle proprie parole, che dallo spazio lui e i suoi colleghi astronauti conoscevano i casi di Covid-19 in Asia a novembre 2019.

Petrolio, una trasmissione di RAI 2 annunciava questa intervista con questo disclaimer:

“Già a novembre sapevamo dei primi contagi!!!”

âž¡ Ecco la clamorosa dichiarazione che l’astronauta Luca Parmitano ha fatto nel corso della puntata di Petrolio del 25 aprile. Una dichiarazione che retrodata il sorgere della pandemia di quasi due mesi e che apre a molte domande e che necessita di un approfondimento”

LINK puntata digita QUI a 1,27 minuti

E il web non perdona, tanto che la dichiarazione dell’astronauta Parmitano ha lasciato aperte le maglie di una scrittura inedita sulla tempistica dell’emergenza sanitaria anticipata di due mesi e che forse le istituzioni conoscevano.

Lo stesso Parmitano, inghiottito dalle accuse cerca, cerca di spiegare l’errore nella sua dichiarazione. Errore che ripete a due mesi di distanza, uno a ad aprile e uno a maggio in due interviste differenti, in trasmissioni diverse.

LUCA PARMITANO DAL SUO ACCOUNT FACEBOOK RITRATTA:

“È stato portato alla mia attenzione un errore da me commesso durante un’intervista rilasciata a una trasmissione televisiva.
Nell’episodio in questione, parlando delle precauzioni prese durante il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale, ho erroneamento affermato che, come equipaggio, fossimo al corrente dell’inizio del contagio pandemico già a novembre.
Errare è umano, e mi spiace molto vedere che in questo caso il mio lapsus sia stato strumentalizzato. L’errore è dovuto a vari fattori, e qui di seguito ne riporto alcuni.
1) a bordo della ISS non utilizziamo il calendario, ma il Coordinated Universal Time (UTC). L’anno inizia con il giorno 1 e finisce con il giorno 365, e gli eventi vengono eseguiti in base a questa pianificazione. Di conseguenza è possibile confondere un mese con un altro poichè non vi facciamo mai riferimento, ma utilizziamo il giorno UTC;
2) ricordo che, intorno alla fine della missione, parlavamo con l’equipaggio di varie crisi in corso sulla Terra. Nel ripensare agli eventi intorno a quel periodo, ho fatto confusione tra le diverse conversazioni, e nel ricordare gli eventi ho collegato le prime notizie di contagio a un contesto temporale precedente. A bordo, abbiamo appreso del contagio insieme al resto del mondo, quando le agenzie giornalistiche e le grandi testate televisive hanno iniziato a parlarne;
3) tutto questo è facilmente verificabile: le comunicazioni Terra – bordo – Terra sono soggette al Freedom Of Information Act, una legge che impone totale trasparenza e che tutte le comunicazioni siano registrate. Non è possibile ricevere informazioni riservate. Inoltre, l’idea che fossimo già al corrente di un contagio pandemico è smentita dai fatti: le operazioni di rientro della Spedizione 61 sono state svolte normalmente, senza alcuna ulteriore precauzione. Al contrario, quando la situazione pandemica si è rivelata in tutta la sua gravità, l’equipaggio rientrato dalla Spedizione 62 è stato isolato in quarantena per evitare possibili contagi.
Mi scuso, con umiltà, per l’errore e per le conseguenze (del tutto inaspettate): me ne assumo ogni responsabilità.”

 

Parmitano aveva confermato questa rivelazione sia su Petrolio su Rai2 del 25 aprile 2020 e a Tg2 Storie dello scorso 9 maggio. Molti sostengono il nostro astronauta italiano sui social, mettendo a tacere i “complottisti” che per taluni stanno soffiando sul nulla; mentre altri senza giri di parole dichiarano che la toppa (la sua dichiarazione) è peggio del buco!

Un contatto spiega: “Se una persona fatica a contare i giorni mi chiedo come possa andare nello spazio”. 

Però può accadere spesso che i mesi si accavallano, capita a tutti confondere i periodi della propria vita. Questa pandemia dovrebbe insegnare che essere un riferimento pubblico porta molte responsabilità, e Parmitano se le assume tutte!

Alla fine “Così è se vi pare”… Non è un bel finale sicuramente!

RIMANI AGGIORNATO SEGUICI

SU FB cliccando —> QUI  mettendo Mi piace o Segui

SU TWITTER —>  QUI

Hot this week

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Topics

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Referendum Giustizia. ANM: “Democraticamente confermato la bontà delle nostre scelte”

ANM dopo referendum dove il NO ha vinto con il 53,2%. Quorum superato anche se non serviva. Alta l'affluenza ma ancora esiste e resiste una sacca importante degli aventi diritto che non va a votare, più del 40% degli italiani.

Delmastro e Bartolozzi si dimettono. La Premier Meloni chiede alla Santanché stessa scelta

I primi effetti di una campagna referendaria che ha fatto emergere l'importanza di mantenere alti i valori etici nei confronti delle istituzioni

Referendum, Gratteri contro ‘Il Foglio’: “Faremo i conti dopo il voto”. FNSI, Costante: “Le minacce, anche velate, violano l’articolo 21”

FNSI, tramite la segretaria generale, Alessandra Costante avverte : "È grave la minaccia 'tanto dopo il referendum con voi del Foglio faremo i conti, tireremo su una rete. Le minacce, anche velate, violano l'articolo 21 della Costituzione". 
spot_img

Related Articles

Popular Categories

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina