TOMAPPO, LA APP INNOVATIVA CONQUISTA PRINCIPIANTI E ESPERTI GIARDINIERI

TOMAPPOdi Mario Galli

Una “app” rivoluzionaria che ha conquistato esperti e principianti del giardinaggio capace di insegnare le conoscenze necessarie per la coltivazione di ortaggi deliziosi e salutari in modo facile e diretto. L’applicazione Tomappo è stata creata da un team di giovani professionisti sloveni provenienti da diversi settori che hanno intuito un’applicazione capace di aiutare realmente i lavori, i progetti nel proprio giardino o orto per rendere gli impegni della terra un impegno realizzabile, concreto e con ottimi traguardi. L’applicazione è ora disponibile anche in inglese, su Google Play e Apple Store.

 

TEAM CREATORI TOMAPPO

 

Approfondiamo con uno dei membri che ha istituito questa innovativa “app”.

Bojan Blazica, parlaci un po’ di te e della tua attività. Chi sei, cosa fai nella vita, quali sono le tue aspirazioni.

Ho 32 anni è sono il co-founder di due statrup. Una è Tomappo e l’altra si occupa di strumenti per misurazioni biomeccaniche per esempio il bike fitting. Ma il lavoro più bello, è senz’ altro quello che mi tiene occupato gli ultimi due anni, o verro, essere papa di una bimba molto vivace. Quest’anno poi il lavoro raddoppierà.

Come hai iniziato a fare lo sviluppatore? Quali prospettive hai davanti a te? Cosa ti senti di consigliare a chi vorrebbe intraprendere questa attività?

Dopo il liceo mi sono iscritto all’università di Elettrotecnica dove ho finito anche il Phd nel campo del A.I. (intelligenza artificiale). Ho cominciato a fare lo sviluppatore mano a mano durante l’università e poi dopo lavorando in una ditta che si occupa di ricerche nel campo del’ informatica.

Per me fare lo sviluppatore e come costruire con le Lego. Quando ero bambino ci giocavo per ore e ore. Puoi seguire il piano che trovi dentro la scatola o puoi creare qualcosa di nuovo. Ho cominciato in una ditta e adesso sono qui a fare qualcosa di nuovo seguendo le mie idee – come con le Lego.

Un consiglio? Perseveranza. Roma non fu costruita in un giorno, no?

Cos’è Tomappo? A chi si rivolge? Quanto tempo c’è voluto per realizzarla?

Volevo fare esperienza anche nel mondo Android. Tre anni fa ho chiamato Marko, co-founder di Tomappo ed ex  compagno di lavoro, e gli ho chiesto se volesse partecipare a uno start-up weekend a Ljubljana. Avevo già un’idea per la prima app che volevo provare a sviluppare.

Vedendo mio padre, appassionato di orto da oltre 50 anni, come scriva tutti gli appunti sul calendario delle semine ho pensato di fare un applicazione che servisse come un diario per gli amanti del orto. Cosi è nato Tomappo – prima in Slovenia e da quest’anno anche in Europa.

Tomappo è l’assistente digitale del orto. Un applicazione che ti aiuta a pianificare l’orto, ti consiglia come, quando e dove piantare le verdure, e serve come diario dove scrivere gli appunti sul proprio orto.

Tomappo e adatto a tutti gli amanti del orto. Quelli che hanno appena cominciato, troveranno informazioni base su come cominciare, i più esperti invece, potranno comunque trarre beneficio dal calendario delle semine, dal diario del orto e dal garden planner.

Pensi che l’agricoltura possa trarre beneficio dall’integrazione con app mobile?

Sicuramente. Esistono parecchie app specifiche per l’agricoltura, anche quella professionale. Il nostro focus e il mondo del giardinaggio hobby. Vogliamo aiutare specialmente i giovani che come noi vogliono avere un orto, ma non sanno come iniziare. Inoltre vogliamo creare anche un ponte che collega i nostri utenti con produttori/venditori che lavorano nel campo del giardinaggio.

Costi e benefici della tua attività?

Per me il costo maggiore è il tempo. La mia giornata di lavoro, come quella di qualunque startupper, non dura esattamente otto ore.  Non parlo tanto delle ore spese in ufficio, ma del fatto di avere un pensiero constante in testa – come fare quello, come quel altro… I benefici sono molti. Innanzitutto ho imparato molto. Ho imparato molto come programmatore e come imprenditore.  Un altro gran beneficio e stato sicuramente anche il conoscere molte persone nuove, conoscenze che ho fatto specialmente quando Tomappo e stato accelerato da TechPeaks-uno start up incubatore di Trento.

Tomappo si trova anche su Facebook https://www.facebook.com/theTomappo/?fref=ts#

 

You must be logged in to post a comment Login