Vaccini antinfluenzali. L’ISS: “Stiamo esplorando opportunità. Per ora nessuna offerta gratuita per i bambini sani”

 

di Cinzia Marchegiani

La Nota Stampa rilasciata quest’oggi dall’Istituto Superiore della Sanità smentisce che ci sia in atto, almeno per ora, riguardo il vaccino antinfluenzale per i bambini, alcun nuovo piano di Governo.

“Rispetto a quanto scritto sulla Stampa si precisa che non esiste nessun Piano del governo per l’offerta gratuita della vaccinazione antinfluenzale ai bambini sani in Italia.

Da anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed il Centro per il controllo delle malattie europeo (ECDC) hanno introdotto la raccomandazione per la vaccinazione sia per motivi epidemiologici (protezione della comunità) che economici (complicanze, uso improprio di antibiotici e ingolfamento dei pronto Soccorso), oltre che nelle categorie di rischio, anche dei bambini sani tra i 6 – 59 mesi e che pertanto il Ministero della Salute insieme all’Istituto Superiore di Sanità e alle Regioni sta esplorando l’opportunità, ma al momento attuale non esiste nessun Piano”.

Conclude la nota stampa dell’ISS: “Inoltre, si sottolinea, che la vaccinazione antinfluenzale è già offerta gratuitamente e raccomandata a tutti i bambini dai 6 mesi di età che presentano una condizione di rischio”.

 

Articoli Correlati

STOP AL VACCINO SPRAY “LAIV”

Vaccino antinfluenzale. In America solo 2 su 5 si sono vaccinati. Crollo per Big Pharma

Il mondo dorato dei vaccini. Chi finanzia gli studi e chi deve propagandarli

 

Potete seguire FreedomPress anche su Facebook, cliccando QUI e mettendo Mi piace

You must be logged in to post a comment Login