Treccine soffici lievitate. Fragranza e leggerezza

 

di Maria Arcona Bufano

Le Treccine soffici sono ideali per chi adora preparare una merenda senza additivi e conservanti. Morbide e sceniche saranno pronte da servire in tanti modi in famiglia o per gli amici speciali. Leggere, simpatiche e con un delicato profumo all’arancia o al limone sono facili da preparare.

Per realizzare queste paste potete coinvolgere i vostri bambini, sarà per loro curioso vedere come lievitano e prendono forma in poco tempo le loro piccole opere..

Treccine soffici Impasto:

  • 150 grammi latte
  • 50 grammi burro
  • 1/2 cubetto lievito di birra
  • 50 grammi zucchero
  • 300 grammi farina 00 aroma
  • vaniglia, o la buccia di 1 limone grattugiata, o se preferite, buccia arancia (sempre grattugiata!)
Lavorazione.
Scaldare il burro, il latte e il lievito di birra a circa 37°c. Quando il lievito sarà sciolto unire farina, zucchero e un pizzico di sale. Impastare a mano o in planetaria per circa 5 minuti fino quando in pratica, l’impasto non risulterà liscio e omogeneo.
Dividere ora l’ impasto in 8 palline. Da ciascuna andremo a ricavare tre rotolini per poi intrecciarli e lasciarli lievitare per due/tre ore. A lievitazione completata, infornare a forno caldo dopo aver spennellato con latte e spolverato o con zucchero di canna o se preferite con zucchero a granella.
Cottura. Cuocere a 180° per 15 minuti, prestando attenzione affinché non prendano troppo colore. Una cottura prolungata,tende ad indurirle.
Possiamo gustare le nostre treccine semplici oppure accompagnate da una squisita crema al mascarpone o con un ottimo yogurt con frutta fresca.

Per seguire gli aggiornamenti potete seguirci su Facebook cliccando QUI e mettendo mi piace  o Twitter cliccando QUI e mettendo segui

You must be logged in to post a comment Login