Maltempo, Emilia-Romagna continua l’allerta rossa. Esondazione fiume Savio, salvati un disabile con badante





 

 

 

ForlìCesena (Emilia-Romagna) – Le immagini del sorvolo dell’elicottero Drago 121, proveniente dal Reparto Volo di Bologna dei Vigili del Fuoco mostrano i danni causati dall’esondazione del fiume Savio in provincia di Forlì Cesena avvenuta quest’oggi intorno alle ore 12:00.

SALVATAGGI: Squadre fluviali dei Vigili del fuoco al lavoro hanno recuperato a Ponte Scolle due persone, un disabile con la badante bloccate nella propria abitazione.

Il Dipartimento della Protezione Civile aveva già informato della Allerta Rossa in Emilia-Romagna che rimane anche per domani 14 maggio 2019 in alcune zone:




“Un’ampia area ciclonica, centrata sull’Italia, riporterà condizioni di instabilità su parte del Centro-Sud, con piogge diffuse e temporali sparsi, interessando con fenomeni più insistenti le regioni del medio versante adriatico. I forti venti, persistenti su queste aree, causeranno anche un ulteriore sensibile calo delle temperature, specie nei valori massimi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che stende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso del 13 maggio prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta rossa oggi, lunedì 13 maggio, e domani su parte dell’Emilia Romagna. Per domani, inoltre, è stata valutata allerta arancione su parte dell’Emilia Romagna, delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise. Allerta Gialla sulle rimanenti aree delle suddette regioni e su Umbria, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.”

 

IL SORVOLO ELICOTTERO DRAGO 121, ESONDAZIONE FIUME SAVIO

SEGUICI SUI SOCIAL. Per seguire gli aggiornamenti di FreedomPress.it su Facebook cliccare QUI  mettendo Mi piace/Segui  o su Twitter cliccando QUI e selzionando Segui

 

 


© Riproduzione riservata





You must be logged in to post a comment Login