sabato, 13 Giugno 2026

Saviano contro Salvini per la maglia della Polizia: quando si guarda il dito e non la luna?

SALVINIdi Cinzia Marchegiani

Il Ferragosto di Matteo Salvini finisce sulla bacheca di Roberto Saviano, ma non solo. La maglia della polizia indossata a Ponte di Legno diventa un motivo di forte critica nei confronti del segretario federale della Lega Nord.

Matteo Salvini si toglie qualche sassolino, e lo fa con un video che rimanda a chi lo accusa di promuovere libertà di tortura della polizia,  di strumentalizzare problemi pesanti che  stanno fagocitando la quotidianità degli italiani, invero una fotografia di una società “attrice”, che promuove solidarietà e accoglienza, solo quando non va a ledere i confini della propria casa o delle vacanze,  sia mai che si intromettano nella loro vita reale.

Tutto è un reality show? 

Da una parte c’è Salvini, che non dimentica mai un giorno di documentare cosa siano diventate le città della falsa accoglienza, una verità che per i toni, per il modo dà fastidio a chi cerca di smorzare fatti di cronaca, gli attriti di una società che è completamente cambiata, ma spesso ci si dimentica che mettere troppi veli alla verità, si rischia di ottenere l’effetto contrario.

Ma in Italia la verità non ha mai un faro, piuttosto personaggi politici e “non” che hanno individuato sacche consistenti di seguaci che promuovono pro e contro verso un’idea, un diritto, una persona. Non si riesce mai a trovare un terreno di confronto, come se tutto ciò che si sta vivendo viene visto semplicemente e solo come bianco o come nero. Nessun punto in comune, nessuna riflessione, nessun confronto può essere intavolato, gli altri sono intellettuali, chic, o taluni sono cafoni, buzzurri e pleonastici, con un elettorato ignorante. Eppure basta leggere i commenti delle varie bacheche che ci si rende conto che le persone reali denunciano problemi mai ascoltati, anzi spesso vengono ridicolizzati alimentando altra rabbia.

Non ci sono più diritti, lavoro, tutele, tutto è stato divorato con una strategia machiavellica e le persone sono davvero stanche. Ed ecco che va in scena la critica, quella che alimenta commenti, scontri…ma mai un confronto concreto.

QUERELLE SULLA FORMA, I POLIZIOTTI DIMENTICATI

Roberto-SavianoRoberto Saviano dal suo Facebook accusa Salvini: “Vedere politici italiani in divisa fa sempre ridere. Sembrano bambini che si vestono da Zorro per Carnevale. Questa volta a provare a diventare Zorro è Salvini, che indossa una maglietta della Polizia con le mostrine. Non essendo un poliziotto, a indossare una maglia con le mostrine commette reato, ma al di là di questo, promette ‘mano libera a poliziotti e carabinieri’. Quel ‘mano libera’ significa insinuare che sarà tollerato andare ‘oltre la legge’, che ci sarà diritto alla tortura e copertura di ogni abuso e ogni violenza. Qualsiasi poliziotto onesto proverebbe vergogna per questa insinuazione. Il disperato Salvini alla ricerca di voti rovista negli istinti più bassi e nelle sacche disperate d’ignoranza dove si crede che un poliziotto violento e con un potere incontrollato sia maggiormente in grado di tenere ordine e ottenere giustizia. Nulla di più ingenuo e sbagliato. Poliziotti violenti generano corruzione, disordine e allontanano ogni possibilità di giustizia“.

Matteo Salvini risponde con poche parole scritte, il resto lo lascia in un messaggio video: “Mi fanno sorridere gli insulti di Roberto Saviano. Sulla sua pagina FB scrive che io vorrei un’Italia dove ci siano libertà di TORTURA, di abuso e di violenza, scrive che la Lega prende voti ‘nelle sacche disperate di ignoranza’ e che io commetto un reato, scrive che ‘poliziotti violenti’ generano corruzione e disordine. Fra le guardie e i ladri, io sto con le guardie. Saluti al ricco scrittore, scortato da tanti pazienti Poliziotti“.

SPESSO SI GUARDA IL DITO E NON LA LUNA?

UGL e LES (Libertà e Sicurezza) smorzano le polemiche su Salvini, un po’ come dire “si guarda il dito e non la luna”, poiché Salvini farebbe emergere le criticità e le difficoltà che gli agenti di polizia  stanno sostenendo nelle loro attività quotidiane, tra tagli, mancanza di attrezzature, munizioni, etc.

CLAUDIO-BIANCOLILLO1Claudio Biancolillo, segretario regionale del sindacato di Polizia “LeS” (Libertà e Sicurezza) la nuova voce dell’UGL nella Polizia di Stato interviene ad Agenparl:La circostanza che Matteo Salvini abbia indossato la polo della divisa estiva della Polizia di Stato e le conseguenti discussioni sorte in merito, mi offrono la possibilità di evidenziare come spesso si ignori la gravità di situazioni con le quali uomini e donne della Polizia di Stato siano costretti a convivere, ormai quotidianamente. I problemi  sono altri e ben più gravi. Partiamo proprio dal vestiario, partiamo proprio da quella polo, partiamo dalla nuova divisa operativa. Una divisa che avrebbero dovuto indossare tutti i colleghi impiegati in servizi operativi e che, invece, è stata distribuita solo ad alcuni. È per questo – spiega il sindacalista – che vi capita di vedere pattuglie composte da un collega che indossa la polo e da un collega che indossa la camicia a maniche corte. Un problema grave sia perché crea confusione nei cittadini, spesso ‘confusi’ nel cercare di comprendere che si tratti di poliziotti o no, sia perché manifesta la poca attenzione nei confronti degli approvvigionamenti”. Biancolillo incalza e aggiunge: “I problemi veri sono quelli che riguardano il vestiario, i mezzi in dotazione, armi e munizioni, giubbotti antiproiettile, addestramento, aggiornamento professionale, condizioni lavorative, condizione dei luoghi di lavoro, vacanza contrattuale e, soprattutto, stress da lavoro. Quello stress – evidenzia Biancolillo – che potrebbe essere proprio una delle cause che ha provocato, qualche giorno fa, la morte di un collega del Reparto Mobile di Genova. Ed è proprio questo che mi fa rabbia. Perché, oggi, chi fa polemica su Matteo Salvini, sembra aver dimenticato quelle che sono le nostre reali problematiche. Quelle problematiche sulle quali bisogna intervenire con urgenza”.

L’Italia sta morendo, non solo economicamente, ma per mancanza di forza, vitalità e onestà intellettuale, quella che orgogliosamente è solo di appartenenza di una frangia, quando l’altra ne chiede la paternità.

Hot this week

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Topics

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Referendum Giustizia. ANM: “Democraticamente confermato la bontà delle nostre scelte”

ANM dopo referendum dove il NO ha vinto con il 53,2%. Quorum superato anche se non serviva. Alta l'affluenza ma ancora esiste e resiste una sacca importante degli aventi diritto che non va a votare, più del 40% degli italiani.

Delmastro e Bartolozzi si dimettono. La Premier Meloni chiede alla Santanché stessa scelta

I primi effetti di una campagna referendaria che ha fatto emergere l'importanza di mantenere alti i valori etici nei confronti delle istituzioni

Referendum, Gratteri contro ‘Il Foglio’: “Faremo i conti dopo il voto”. FNSI, Costante: “Le minacce, anche velate, violano l’articolo 21”

FNSI, tramite la segretaria generale, Alessandra Costante avverte : "È grave la minaccia 'tanto dopo il referendum con voi del Foglio faremo i conti, tireremo su una rete. Le minacce, anche velate, violano l'articolo 21 della Costituzione". 
spot_img

Related Articles

Popular Categories

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina