Il premio ConScienze 2024 per la miglior tesi di laurea magistrale nell’area di Fisica va a Blanca Bruschi, laureata in Fisica dell’Università di Pisa.
La cerimonia ufficiale di conferimento del premio è prevista per il giorno 10 luglio 2025 in modalità telematica.
Blanca Bruschi ha discusso la sua tesi e conseguito la laurea magistrale in Fisica presso l’Università di Pisa nel giugno 2024 con il punteggio di 110/110 e lode dal titolo “Advanced optical nanoscopy to highlight the organization of cellular systems interacting with 3D-printed scaffolds”.
La tesi si è svolta sotto la supervisione della prof.ssa Francesca Cella Zanacchi, e per una parte anche all’estero presso Centre for Genomic Regulation (CRG) a Barcellona.
Il premio è assegnato dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori, un’associazione no profit che ha funzione di raccordo tra tutte le strutture accademiche di area scientifica (matematica, informatica, fisica, chimica, geologia, biologia e scienze naturali) e le loro aggregazioni interdisciplinari. Ogni anno bandisce un premio per la miglior tesi di laurea magistrale in Italia, nei settori disciplinari di interesse.
L’obiettivo della tesi era studiare l’interazione tra le cellule e l’ambiente che le circonda durante la loro crescita e attività
Dottoressa Blanca Bruschi: “Sebbene sia noto che le proprietà chimico-fisiche dell’ambiente influenzano il comportamento macroscopico delle cellule, i meccanismi interni che si attivano su scala microscopica sono ancora poco compresi. Per approfondire questo aspetto, durante il mio lavoro di tesi ho sviluppato un protocollo di imaging e analisi dati che permette di evidenziare in modo quantitativo gli effetti intracellulari dell’interazione tra cellule e substrati realizzati tramite stampa 3D. In particolare, ho studiato le cellule staminali, la cui differenziazione è influenzata dall’ambiente, e la struttura della cromatina nel nucleo. Per osservare la cromatina su scala nanometrica, ho utilizzato tecniche avanzate di imaging ottico, basate su fenomeni di fisica moderna, che permettono di superare il limite di risoluzione dei microscopi tradizionali”.
CONSCIENZE E I PREMI
ConScienze riconosce l’importanza del contributo che i giovani danno alla ricerca scientifica nel corso della tesi di laurea prima e del dottorato successivamente, contributo spesso rilevante in termini di idee, di lavoro, di sintesi.
La Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori è un’associazione no profit che ha funzione di raccordo tra tutte le strutture accademiche di area scientifica: matematica, informatica, fisica, chimica, geologia, biologia e scienze naturali e le loro aggregazioni interdisciplinari.
“Per riconoscere il loro ruolo e invogliare i giovani a proseguire nella carriera della ricerca, senza scoraggiarsi di fronte alle difficoltà che oggi incontrano nel seguire questa strada, l’assemblea di ConScienze ha istituito dal 2019 il premio per le lauree magistrali e il premio per le tesi di dottorato.”
Lo scopo della iniziativa è di individuare e di premiare le migliori ricerche scientifiche svolte nel corso della laurea magistrale o del dottorato nelle discipline scientifiche afferenti alla conferenza.
Congratulazioni Dottoressa Bruschi.
Continua a leggere su FREEDOMPRESS.IT