Bari, al PalaCarrassi arriva l’innovativo Powerchair Football. Oltre Sport VS Power Albatros





 

 

 

 

Bari (Puglia) – Al PalaCarrassi domenica prossima il ritorno dell’amichevole ufficiale tra la OLTRE SPORT Powerchair Football Puglia VS la Power Albatros Basilicata. Un evento che custodisce molto più di una semplice partita, infatti punta i riflettori su uno sport innovativo,  il Powerchair Football.  Si tratta di un evento unico nel suo genere in Italia, iniziativa che mira a presentare questa nuova realtà e disciplina sportiva che sta nascendo in Italia ma è già ampiamente diffusa all’estero.

Con lo slogan “I limiti sono solo negli occhi di chi guarda” a parlare di questa disciplina e iniziativa interviene il Presidente dell’A.S.D. Oltre Sport, Francesco Manfredi: “Il calcio in carrozzina elettrica (powerchair football) è uno sport praticato a livello internazionale e nasce prevalentemente per atleti con disabilità con capacità e potenza fisica ridotta come per esempio malattie neuromuscolari come la distrofia muscolare, l’amiotrofia spinale (SMA), oppure altre patologie tipo l’osteogenesi imperfetta”.

FRANCESCO MANFREDI: LA MISSION DI OLTRE SPORT: “SENSIBILIZZARE E PROMUOVE ESEMPI DI VITA DI PERSONE CON DISABILITÀ CHE HANNO TRASFORMATO L’ECCEZIONALITÀ IN NORMALE QUOTIDIANITÀ”

Il presidente di Oltre Sport spiega la mission di questa nuova realtà sportiva: 

“Oltre Sport ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare e promuovere un cambiamento culturale nel settore della fragilità, attraverso esempi di vita di persone con disabilità che hanno ormai imparato a trasformare l’eccezionalità in normale quotidianità.

Mentre quasi tutti gli sport possono essere praticati da persone con disabilità (con adattamenti tecnici o di regolamento), non tutte le disabilità possono accedere ai vari tipi di sport. Infatti, anche se ormai vediamo atleti alle paralimpiadi effettuare imprese straordinarie, esiste una grande parte delle persone con disabilità che non hanno la capacità fisica per poter muoversi in autonomia seppur con protesi o carrozzine particolari. Esistono potenziali atleti, con tanto spirito di sano agonismo, che possono svolgere attività sportiva sulle carrozzine elettriche comandate da joystick, come l’Hockey e il Calcio.

Il calcio in carrozzina elettrica (powerchair football) è uno sport praticato a livello internazionale e nasce prevalentemente per atleti con disabilità con capacità e potenza fisica ridotta come per esempio malattie neuromuscolari come la distrofia muscolare, l’amiotrofia spinale (SMA), oppure altre patologie tipo l’osteogenesi imperfetta.

In Italia è uno sport innovativo e la nostra associazione è riuscita a creare la prima squadra in Puglia e seconda a livello nazionale. Bisogna crescere per raggiungere gli alti livelli delle altre Nazioni.

L’EVENTO. AL PALACARRASSI DOMENICA 11 NOVEMBRE ALLE ORE 17.00 L’INCONTRO AMICHEVOLE A.S.D. OLTRE SPORT VS POWERALBATROS, INGRESSO GRATUITO




Domenica 11 novembre 2018 la squadra Oltresport Powerchair Football Puglia per la prima volta in Puglia, disputerà presso la struttura PalaCarrassi a Bari, alle ore 17:00 un incontro amichevole contro la PowerAlbatros di Marconia (Basilicata).

 

 

MANFREDI: “IL POWERCHAIR FOOTBALL HA COINVOLTO E ENTUSIASMATO FAMIGLIE E ASSOCIAZIONI”

Il Presidente Manfredi racconta quanto l’esperienza di questo sport innovativo abbia stimolato attenzione e interesse da parte soprattutto di molte famiglie e associazioni:

“Dopo il primo incontro che ci ha visti ospiti in Basilicata, l’entusiasmo si è largamente esteso tanto da coinvolgere molte famiglie e associazioni che con curiosità e passione hanno cominciato a seguirci.
Precedentemente all’incontro inoltre sarà data a tutti coloro che lo vorranno la possibilità di poter provare questa attività sportiva, che ha offerto a numerosi ragazzi affetti da suddette patologie, nuovi slanci ed entusiasmi per affrontare le difficoltà di vita”.

FRANCESCO MANFREDI LANCIA UN MESSAGGIO STRAORDINARIO: “I NOSTRI ATLETI SONO RIUSCITI A SUPERARE OBIETTIVI FINO A POCO TEMPO FA ERA IMPENSABILE SUPERARE”

Il presidente Manfredi ci tiene a sottolineare la forza di questa nuova disciplina: “Attraverso allenamenti e costanti preparazioni i nostri atleti sono riusciti a superare obbiettivi che fino a poco tempo fa era impensabile superare. Determinazione, energia, vigore e tenacia sono i fattori che muovono la nostra squadra, insieme a tutti coloro che vorranno sostenerci e seguirci durante gli incontri.”

Conclude Manfredi ricordando l’appuntamento di domenica 11 novembre 2018: “L’evento sarà avvalorato dalla presenza di numerosi enti ed associazioni partner, oltre che dall’ importante Patrocinio di Regione Puglia, Comune di Bari, INAIL, Lega Pro, CONI, CIP e Fispes”.

Oltre Sport A.S.D. : “I limiti sono solo negli occhi di chi guarda”

PROGRAMMA:
15:30 – 16:30 Prove Gratuite di Powerchair Football
16:30 – 16.45 Saluti delle Autorità
17:00 – 18:00 Oltre Sport VS Power Albatros

 

Per seguire gli aggiornamenti potete seguirci su Facebook cliccando QUI e mettendo mi piace  o Twitter cliccando QUI e mettendo segui


© Riproduzione riservata





You must be logged in to post a comment Login