lunedì, 15 Giugno 2026

Futuro Ospedale Palestrina. I Comitati incalzano i Sindaci del Distretto ASL RM5: “Che osservazioni?”

Il caso

Palestrina (Roma) – Il  “Comitato Salute ed Ambiente Asl Rm5″ e Comitato Libero “A Difesa dell’Ospedale di Colleferro“, inviano nell’interesse della comunità (in data 5 agosto 2024) un comunicato congiunto in merito alle problematiche sanitarie della Asl RM5 e del Polo Ospedaliero Colleferro – Palestrina e, “per contro, al comportamento sempre più autoreferenziale della politica”.

ANTEFATTO. ESITO CONFERENZA DEI SINDACI DEI COMUNI DEL DISTRETTO ASL RM5 DAI SITI UFFICALI:

Leggiamo:

“Si è tenuta ieri la Conferenza dei Sindaci Asl Roma 5 – Accolte tutte le osservazioni dei Sindaci”

“In data 25 Luglio 2024 si è tenuta a Tivoli la conferenza dei Sindaci dei Comuni facenti parte del Distretto sanitario ASL Roma 5.

In tale occasione i Sindaci hanno presentato delle osservazioni in merito all’approvazione del nuovo atto aziendale.
Quest’ultime, con grande piacere, sono state accolte e condivise dalla commissaria, Dott.ssa Cavalli. Si attende ora che l’iter burocratico passi in Regione Lazio, sperando che anche lì le istanze dei primi cittadini possano trovare terreno fertile.
Il dato importante è che i Sindaci del territorio hanno condiviso tutti insieme le stesse esigenze e preoccupazioni per l’ospedale prenestino. Un unico obiettivo: il nosocomio resti sempre il punto di riferimento per l’assistenza sanitaria per tutte le nostre Comunità.
I Sindaci firmatari: Emanuela Panzironi Sindaca di Zagarolo, Igino Macchi Sindaco di Palestrina, Alessandra Sabelli Sindaca di San Cesareo, Angelo Lupi Sindaco di Cave, Fabio Bertoldo Sindaco di Gallicano nel Lazio, Federico Mariani Sindaco di Poli, Maurizio Pasquali Sindaco di San Vito Romano, Gianpaolo Nardi Sindaco di Castel San Pietro Romano, Francesco Colagrossi Sindaco di Capranica, Gabriella Federici Sindaca di Rocca di Cave.”

LA REPLICA DEI COMITATI NON SI FA ATTENDERE

Ina Camilli               Stefano Fabroni

MA I COMITATI “SALUTE E AMBIENTE ASL RM5” E “A DIFESA DELL’OSPEDALE DI COLLEFERRO” CHIEDONO URGENTEMENTE CHIAREZZA AI SINDACI: “FANNO OSSERVAZIONI IN SEDE DI CONFERENZA DEI SINDACI, MA NON LE CONDIVIDONO CON I CITTADINI, LI LASCIANO IN UNA SITUAZIONE DI SUDDITANZA INATTIVA”

Il Comunicato congiunto dei suddetti comitati spiega la natura della presa di posizione nei riguardi dei Sindaci che concordi hanno firmato il comunicato del 26 luglio 2024:


In relazione alla recente riunione della Conferenza dei Sindaci del distretto territoriale sanitario di Palestrina, nell’ambito della AslRm5, riportata dai media locali, i Comitati Salute ed Ambiente Asl Rm5 e A difesa dell’ospedale di Colleferro chiedono urgentemente a

IGINO MACCHI SINDACO DI PALESTRINA

EMANUELA PANZIRONI SINDACA DI ZAGAROLO

ALESSANDRA SABELLI SINDACA DI SAN CESAREO

ANGELO LUPI SINDACO DI CAVE

FABIO BERTOLDO SINDACO DI GALLICANO NEL LAZIO

FEDERICO MARIANI SINDACO DI POLI

MAURIZIO PASQUALI SINDACO DI SAN VITO ROMANO

GIANPAOLO NARDI SINDACO DI CASTEL SAN PIETRO ROMANO

FRANCESCO COLAGROSSI SINDACO DI CAPRANICA

GABRIELLA FEDERICI SINDACA DI ROCCA DI CAVE

di fare chiarezza sulle ‘osservazioni’ da loro stessi mosse in merito al destino del nosocomio prenestino ‘Coniugi Bernardini’.

Il comunicato IN QUESTIONE – spiegano le associazioni – non riporta nessuna informazione che possa far capire ai cittadini cosa i Sindaci abbiano in realtà detto e richiesto nella suddetta riunione alla Commissaria straordinaria della Asl Rm5.

Allo stato si tratterebbe, semplicemente, di una mezza notizia, che lascia comunque la popolazione in una situazione di sudditanza inattiva, in quanto non si è assolutamente in grado di valutare le dichiarazioni dei Sindaci, eventualmente da integrare con altre proposte che provengano dal territorio, come previsto dalle normative che regolano la partecipazione civica alla vita pubblica.

Inoltre, visto che esiste il Polo ospedaliero Colleferro-Palestrina non si capisce perché a queste osservazioni non abbia partecipato anche il Sindaco del distretto sanitario di Colleferro, in quanto razionalmente qualunque proposta in merito al futuro dell’ospedale di Palestrina riguarda anche il L.P.Delfino, poiché i servizi sanitari offerti dalle due strutture si integrano.

Vorremmo sapere in particolare cosa abbiano osservato i sindaci in merito alla mancanza del punto nascite nel polo ospedaliero Colleferro Palestrina che i cittadini del territorio continuano a richiedere con una raccolta firme in rete (Firma la petizione).

Attualmente all’Ospedale di Palestrina, pur essendo presenti le ostetriche, è attiva una Ginecologia senza l’Ostetricia.

Cosa ALLUCINANTE!

Un’ultima nota la riserviamo al futuro del San Giovanni di Tivoli che, dopo l’incendio verificatosi l’8 dicembre scorso, resta ancora una incognita, come ancora sono sconosciute ai cittadini la causa e le responsabilità di questo doloroso evento, che ha provocato la morte di tre pazienti e gravi conseguenze e disservizi per centinaia di migliaia di utenti.

Vorremmo infine rispettosamente ricordare ai Sindaci dei nostri territori, che durante le campagne elettorali finalizzate alla loro elezione hanno tutti proclamato che avrebbero aperto le porte dei Comuni alle associazioni e ai comitati civici, permettendo ai cittadini di partecipare, almeno in fase propositiva, alle decisioni riguardanti il rispetto dei loro diritti costituzionali.

Restiamo sempre in attesa che ciò si verifichi, perché confrontarsi con i comitati sulle reali esigenze del territorio, riportate dalla stessa cittadinanza, arricchirebbe le possibilità degli Amministratori di attuare realisticamente una migliore gestione della cosa pubblica.

A firma di:

Presidente Coordinatore del Comitato

Salute ed Ambiente ASL Roma 5

dott. Stefano Fabroni

Coordinatore del Comitato Libero

“A difesa dell’ospedale di Colleferro”

dott.ssa Ina Camilli


Se le istituzioni risponderanno, faremo l’adeguato aggiornamento

Articolo CORRELATO

Tivoli, incendio nella notte all’ospedale San Giovanni Evangelista. Tre vittime, parte un’indagine

CONTINUA SU FREEDOMPRESS

Hot this week

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Topics

Allerta. Nuova truffa whatsapp su presunti mancati pagamenti autostradali

La Polizia mette in guardia sull'ennesima truffa che avviene tramite messaggistica Whatsapp

Roma insicura: trentaduenne segregata, drogata e violentata per tre giorni, 5 fermi

Turista columbiana segregata all'interno di uno stabile abbandonato nella periferia est di Roma costretta a subire ripetute violenze sessuali sotto minaccia di morte e in stato di alterazione forzata

A Bologna “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”. Campagna di ‘Walce Aps’ sui rischi tumori e patologie croniche

A Bologna prima tappa edizione 2026, «Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro» , campagna itinerante promossa da WALCE (Women Against Lung Cancer in Europe) Aps,. L'iniziativa del 30-31 maggio 2026 è dedicata all'informazione sui rischi legati al fumo e alla sensibilizzazione sulle patologie fumo correlate, e si rivolge a tutti i cittadini in occasione della Giornata mondiale senza tabacco

Medicina di precisione, Intelligenza Artificiale, screening e prevenzione i protagonisti del Congresso GISMa 2026

Dal 20 al 22 maggio Pescara ha fatto da cornice al Congresso Nazionale del Gruppo Italiano Screening Mammografico (GISMa) un evento che ha puntato i riflettori su temi quali la medicina di precisione, l’intelligenza artificiale e la valutazione del rischio individuale nel tumore della mammella

Giannini choc, anche il Consiglio Nazionale dei Giornalisti condanna: “Visione discriminatoria”

Severo il comunicato del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti nei confronti del giornalista Massimo Giannini: "Un’affermazione che rilancia una visione abilista, discriminatoria che, come categoria, si sperava di aver lasciato alle spalle, anche attraverso l’intensificazione della nostra specifica formazione deontologica, così spesso disattesa e all’atto pratico calpestata con leggerezza"

Referendum Giustizia. ANM: “Democraticamente confermato la bontà delle nostre scelte”

ANM dopo referendum dove il NO ha vinto con il 53,2%. Quorum superato anche se non serviva. Alta l'affluenza ma ancora esiste e resiste una sacca importante degli aventi diritto che non va a votare, più del 40% degli italiani.

Delmastro e Bartolozzi si dimettono. La Premier Meloni chiede alla Santanché stessa scelta

I primi effetti di una campagna referendaria che ha fatto emergere l'importanza di mantenere alti i valori etici nei confronti delle istituzioni

Referendum, Gratteri contro ‘Il Foglio’: “Faremo i conti dopo il voto”. FNSI, Costante: “Le minacce, anche velate, violano l’articolo 21”

FNSI, tramite la segretaria generale, Alessandra Costante avverte : "È grave la minaccia 'tanto dopo il referendum con voi del Foglio faremo i conti, tireremo su una rete. Le minacce, anche velate, violano l'articolo 21 della Costituzione". 
spot_img

Related Articles

Popular Categories

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina